Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024. Nuova modalità per l'esercizio di voto fuori sede per motivi di studio. Domande da presentare...

Il Decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.

Gli elettori e le elettrici ginosini che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Puglia, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Come esercitare il diritto di voto
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Ginosa e cioè alla circoscrizione IV Italia Meridionale (comprendente, oltre alla Puglia, le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla circoscrizione IV Italia Meridionale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel Comune capoluogo della Regione in cui si trova il Comune di domicilio temporaneo.

Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore. Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Come presentare la domanda

La domanda potrà essere inoltrata al Comune d'Iscrizione elettorale entro domenica 5 maggio 2024, personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici:

- a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Ginosa in Piazza Marconi, 1 nei seguenti orari: martedi dalle 16,00 alle 17,00 e mercoledi dalle 10,00 alle 11,00;
- tramite e-mail o pec all’indirizzo comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it

Alla domanda deve essere allegato:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale (frontespizio)
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

Opzioni di stampa: