SOTTOSCRITTO L'ACCORDO TRA QBELL E MIROGLIO

Ieri, a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si e' finalmente sottoscritto l'accordo tra QBell e Miroglio che consentira' la soluzione della ormai nota "questione Miroglio".

L'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico

“Con questo Accordo -ha detto il Sindaco di Ginosa, il dott. Vito De Palma, presente alla riunione- si concretizza finalmente il lavoro svolto da tutti i soggetti che nel tempo hanno partecipato alla vertenza per fornire il loro contributo alla soluzione della questione Miroglio: in primis i lavoratori, la politica, i sindacati, le istituzioni. Tutti in questi anni abbiamo voluto con determinazione trovare soluzioni che potessero salvaguardare l’occupazione nonostante il fortissimo momento di crisi che il mondo sta attraversando, e ci siamo riusciti.”

Con questo Accordo, di fatto, il comune di Ginosa, a seguito anche della richiesta fatta dal Sindaco nel settembre del 2012 alla Miroglio di divenire proprietaria dell’immobile per favorirne la reindustrializzazione, diventa proprietaria dell’immobile sito in contrada Girifalco a Ginosa che verrà, in attuazione dell’Accordo stesso, successivamente ceduto alla Qbell a completamento del processo di ricollocazione dei lavoratori.

Dopo la firma dell’Accordo il percorso che la società QBell dovrà fare, acquisito l’immobile di Ginosa, è scandito nel dettaglio: Il 18 aprile ci sarà il primo insediamento presso lo stabilimento, ilgiugno, contestualmente all’avvio delle prime lavorazioni, verranno assunti i primi lavoratori, ai quali se ne aggiungeranno altri il 3 luglio. Il 2 settembre, a seguito dell’arrivo a luglio delle linee di assemblaggio, lo stabilimento di Ginosa sarà totalmente attrezzato e pienamente funzionante. Il 1° ottobre verranno quindi assunti ulteriori lavoratori, ai quali seguirà l’assunzione ilnovembre di altri lavoratori, per un totale finale di 105 lavoratori ex Miroglio rioccupati full time ed a tempo indeterminato.Resta attiva, inoltre, la consulenza della Società Wollo, la quale continuerà a ricercare imprenditori interessati a rilevare lo stabilimento di Castellaneta ed a riassumere i lavoratori ex Miroglio che non saranno coinvolti in prima battuta nel progetto della QBell.

“Siamo tutti soddisfatti del risultato raggiunto –ha detto il Cons. regionale del PDL, l’Avv. Pietro Lospinuso, anche lui presente all’incontro romano - soprattutto in questo particolare momento storico che subisce i morsi della crisi. Siamo in controtendenza rispetto ai dati sulla disoccupazione e sui licenziamenti che nel 2012 sono in aumento rispetto al 2011, mentre con questo accordo oggi la prospettiva concreta è quella della rioccupazione di 100 lavoratori.”

“Auspico – ha detto ancora il Cons. regionale Lospinuso - che, nell’interesse di tutti, si possa trovare una soluzione anche per i lavoratori impegnati nello stabilimento di Castellaneta. La mia presenza qui oggi è dettata proprio dall’esigenza di mantenere alta l’attenzione su questo tema sino a quando non saranno rioccupati tutti i lavoratori ex Miroglio.”

“Adesso – ha concluso il Sindaco De Palma - siamo pronti a collaborare con la QBell, per quanto di competenza dell’amministrazione comunale , affinché tutto il procedimento vada a buon fine per fare ripartire le attività lavorative all’interno dello stabilimento di Ginosa. Spero anche io, inoltre, che possano essere trovate soluzioni definitive di riassunzione anche per gli altri ex miroglini che non saranno lasciati soli dalle istituzioni”

L'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico