RIFIUTI: TOLLERANZA ZERO!

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale ha definito di applicare TOLLERANZA ZERO per quanto riguarda gli ABBANDONI sul territorio e per i CONFERIMENTI NON CONFORMI.

RIFIUTI: TOLLERANZA ZERO!

Ogni anno “buttiamo” in discarica 800 MILA EURO per il conferimento dell’indifferenziato, all’interno del quale vengono puntualmente rinvenuti materiali riciclabili e che quindi vanno conferiti nelle rispettive frazioni come da calendario vigente. Si precisa che i suddetti costi ricadono su tutta la comunità attraverso la tariffazione TARI e che una CORRETTA DIFFERENZIAZIONE dei rifiuti porterebbe ad un abbattimento di tale spesa e quindi ad un RISPARMIO per tutti i cittadini.

Per quanto riguarda la RACCOLTA DIFFERENZIATA porta a porta si avvisa le utenze che tutti i rifiuti non conformi non verranno ritirati, gli stessi saranno segnalati con un adesivo “rifiuto non conforme” e infine sanzionati con l’ammenda massima di 300€. L’utenza è quindi pregata di ritirare il rifiuto non conforme, differenziarlo ed esporlo correttamente nei giorni stabiliti da calendario per il ritiro; nel caso in cui questo non avvenga, alla sanzione per conferimento non conforme, sarà aggiunta la sanzione per abbandono pari ad una ammenda massima di 450€, sanzione che verrà applicata a tutti gli ABBANDONI sul territorio attraverso controlli di videosorveglianza e vigilanza ambientale.

Si ricorda che all’interno dell’indifferenziato non va conferito alcun materiale che risulta invece differenziabile, come plastica e metalli, vetro, organico e carta, di contro, nella frazione indifferenziata(frazione residua) vanno conferiti solo quei materiali che non sono differenziabili e riciclabili.

Si confida nella collaborazione e nel buon senso civico dell'intera comunità affinché si garantisca il decoro e Ginosa e Marina di Ginosa non diventino delle discariche per colpa di pochi incivili ed irresponsabili.

Si invitano i cittadini a segnalare alle autorità competenti gli eventuali abbandoni e gli autori degli stessi.

Per info: Ufficio Ambiente - tel. 099/8290286 email: mt.curri@comune.ginosa.ta.it
Per segnalazioni:
Polizia Municipale - Ginosa - tel. 099/8290247