Protezione civile

Sottoscritta la convenzione tra il Comune di Ginosa e la Croce Rossa Italiana di Taranto

Protezione civile

È stata firmata oggi la convenzione tra la Croce Rossa Italiana (Comitato di Taranto) e l’Amministrazione Comunale di Ginosa per il coordinamento ed il supporto delle attività di Protezione Civile di competenza comunale.

La convenzione, sottoscritta, alla presenza del Commissario Straordinario, dott.ssa Malgari Trematerra, dal Responsabile dell’Area di Vigilanza-Protezione Civile Comunale, Ten. Antonio Costantino e dall’on. prof. Domenico Maria Amalfitano, Presidente Provinciale della Croce Rossa Italiana di Taranto, si è resa necessaria al fine di sostenere attività e servizi di Protezione Civile, assistenza socio-sanitaria e salvaguardia dei beni nonchè di prevenzione al verificarsi di particolari calamità naturali.

Tale partenariato, tra il Comune di Ginosa e la Croce Rossa Italiana, andrà sicuramente ad arricchire la struttura dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale per quelle attività finalizzate alla previsione, alla prevenzione, al soccorso e agli interventi di emergenza e post-emergenza per calamità e disastri considerato le caratteristiche topografiche, antropiche e sociali del territorio.

Per tali motivazioni si è resa necessaria anche la concessione, in regime di comodato d’uso, di idonei locali per la sistemazione logistica della sede comunale della Croce Rossa Italiana al fine di favorire ed agevolare lo svolgimento dei compiti istituzionali. La sede è stata individuata presso l’ex Tribunale, in via Poggio, già sede, tra l’altro, di altre associazioni dii carattere socio-sanitarie assistenziali e di protezione civile.

Un’ulteriore collaborazione, quella sottoscritta oggi, con la C.R.I. che, nel giugno 2014, ha insignito la Città di Ginosa del Diploma di Benemerenza di 1^ Classe con Medaglia d'Oro. Un riconoscimento che suggella un rapporto consolidato e finalizzato sempre ad iniziative socio-assistenziali rivolte all’intera collettività.

Opzioni di stampa: