Piano Regionale Amianto (PRA) - "Autonotifica"

Termine ultimo per la compilazione della scheda di autonotifica è fissato al 27 aprile 2017, al fine del censimento dei manufatti in amianto presenti sul territorio regionale

Piano Regionale Amianto (PRA) - Autonotifica

Piano Regionale Amianto (PRA) - "Autonotifica"

La Giunta Regionale con deliberazione n. 908 del 06 maggio 2015 ha approvato il Piano Regionale Amianto e con deliberazione n. 1689 del 02 novembre 2016 ha prorogato il termine ultimo per la compilazione della scheda di autonotifica in ordine allo stesso fino alla data del 27 aprile 2017, al fine del censimento dei manufatti in amianto presenti sul territorio regionale.

Il suddetto Piano intende:

• porsi l’obiettivo di dare risposte concrete e definitive al problema dell’amianto in Puglia, ottemperando, altresì, agli obblighi posti dalla normativa nazionale L.257/92 e s.m.i.;
  • capitalizzare le attività di mappatura dei tetti di amianto realizzate in Puglia nel 2005, avviando una decisa campagna tesa alla bonifica degli ambienti di vita e di lavoro finalizzata alla eliminazione e riduzione dell’esposizione a tale sostanza;
  • mirare a completare il quadro complessivo della conoscenza del rischio amianto, trasferendo la stessa anche alla popolazione interessata e proseguendo l’incisa azione orientata ai lavoratori operanti in interventi di rimozione, di trattamento (incapsulamento, confinamento) e di smaltimento, mediante azioni di informazione e sensibilizzazione e formazione dei soggetti coinvolti dai rischi derivanti dall’esposizione alle fibre.

È obbligatorio inviare, attraverso il Portale Amianto della Regione Puglia, apposita autonotifica obbligatoria delle superfici dei manufatti in amianto. L’obbligo di comunicazione è un adempimento necessario per completare il censimento dell’amianto presente sul territorio pugliese ed è a carico dei possessori di manufatti in amianto, sia in matrice friabile che compatta. È possibile compilare la scheda di autonotifica direttamente tramite il Portale Ambientale della Regione Puglia.

I siti non censiti potranno essere oggetto di segnalazioni effettuate con le modalità del monitoraggio sociale e/o dalle Polizie Municipali e Provinciali e dalle Forze dell’Ordine; la mancata comunicazione di autonotifica, entro il termine del 24 aprile 2017, comporta l’applicazione di una sanzione aggiuntiva rispetto a quelle definite dallo Stato, a carico dei soggetti proprietari pubblici e privati inadempienti. Al detentore/proprietario, che avrà omesso di procedere alla autonotifica obbligatoria, saranno applicate le sanzioni amministrative pecuniarie, previste dall’art. 15 della L. 27 marzo 1992, n. 257 (fino a 25.000 euro), nella misura del massimo edittale ed egli sarà, come da normativa vigente, obbligato alla messa in sicurezza o bonifica.

Link utili: