PASQUA IN PUGLIA, LA SETTIMANA SANTA: TRA FEDE E TURISMO, domani, 27 marzo, la presentazione del progetto di promozione turistica “Settimana Santa in Puglia”

Ultima cena

SETTIMANA SANTA A GINOSA, la Città della Passio Christi

MERCOLEDI 27 MARZO 2013

Ore 18.30 – Teatro Comunale “Alcanices”

Interverranno:

Leonardo GalanteAssessore al Turismo della Città di Ginosa

Gaetano ArmenioResponsabile progetto “Settimana Santa in Puglia"

Vincenzo CantorePresidente della Pro Loco di Ginosa

Antonio BradascioConsigliere comunale delegato alla Cultura

Giacomo Cassano - Consigliere comunale delegato al Marketing

Conclusioni: dr. Vito De Palma – Sindaco di Ginosa

Il progetto di promozione “La Settimana Santa in Puglia” nasce dalla volontà di dare visibilità ad eventi che da sempre sono stati, per la collettività pugliese, un importante riferimento in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo. Interessarsi agli eventi della Settimana Santa che si svolgono in Puglia, significa innanzitutto un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Puglia, antica terra di "confine" fra oriente e occidente. Il mistero dei volti incappucciati, dei suoni, dei lamenti e dei canti religiosi, avvolgono le bianche cattedrali romaniche, le strette viuzze lastricate, le torri e le fortificazioni, che si schiudono alla vista del turista, attento ad osservare e ascoltare i suoni, i rumori i racconti che le pietre, nel loro dialetto sussurrano. Un viaggio come momento fondamentale di confronto e di scambio con le realtà culturali dei luoghi, delle diversità e delle contraddizioni presenti in questa terra nella quale confluiscono culture, tradizioni, diverse eppure unite dalla stessa civiltà, quella che ha visto nascere e fiorire i popoli del bacino del mediterraneo.

Punto di forza del percorso di promozione turistico, religioso e culturale è il contributo che offre allo sviluppo dell’identità culturale della nostra terra attraverso la promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che, da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione e ad una maggiore consapevolezza del patrimonio antropologico regionale anche nei suoi aspetti meno noti.

www.settimanasantainpuglia.it

www.comune.ginosa.ta.it