Pasqua 2013: il messaggio augurale del Sindaco dott. Vito De Palma

Vito De Palma - Sindaco di Ginosa

Cari concittadini,

in occasione della Santa Pasqua, sento il dovere di porgere a tutti voi, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, i miei più sinceri auguri.

Questo momento storico, caratterizzato dalla crisi economica che ha generato sfiducia e pessimismo, ci ha spinti ad un maggiore impegno che ha portato agli importanti risultati conseguiti recentemente dalla nostra comunità anche grazie al lavoro costante e determinato di tutta l’Amministrazione comunale che mi onoro di guidare.

E’ di questi giorni la firma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico del verbale che porterà all’accordo con il quale finalmente si avrà una soluzione definitiva per una parte degli ex lavoratori della Miroglio, che saranno riassorbiti da una società, la QBELL, la quale si insedierà presso lo stabilimento di Ginosa e riassumerà entro novembre 2013 ben 100 lavoratori. Per i restanti lavoratori si stanno trovando, con l’aiuto del Ministero, altre soluzioni, senza dimenticare che la QBELL ha dichiarato, ove possibile, di procedere a nuove assunzioni ricorrendo agli ex miroglini.

Su altro fronte, quello della crisi Natuzzi, anche grazie al contributo partecipativo dell’Amministrazione comunale, si è giunti alla firma dell’Accordo per il Mobile imbottito che prevede un finanziamento per l’intero settore di ben 100 milioni di euro che serviranno a rilanciarlo. Continueremo a batterci per impedire la chiusura, anche alla luce di questo Accordo e dei relativi fondi messi in campo, dello stabilimento di Ginosa della Natuzzi.

In riferimento alla crisi dello stabilimento della TMB, si è intrapreso un cammino che mira ad impedire la sua chiusura ed a salvare i posti di lavoro, mettendo la proprietà innanzi alle proprie responsabilità. Informerò costantemente degli sviluppi la popolazione.

Sul fronte delle opere pubbliche, invece, continuano alacremente tutti i lavori messi in cantiere tra Ginosa e Marina di Ginosa.

Detti lavori sono realizzati con fondi del bilancio comunale, ma anche grazie a finanziamenti regionali, nazionale e comunitari che l’Amministrazione comunale è riuscita ad intercettare con un incessante lavoro di ricerca, studio, programmazione e progettazione.

L’attività di realizzazione delle infrastrutture primarie e secondarie, fogna nera e bianca, rete idrica, pubblica illuminazione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade urbane e rurali e degli immobili comunali procede nonostante le minori risorse conferite dallo Stato ai comuni. A tale diminuzione di trasferimenti deve aggiungersi la scelta compiuta da questa Amministrazione comunale di non aumentare le tasse, anzi, di diminuirle per i terreni agricoli e sui suoli edificabili.

L’assunzione di nuovi Agenti di Polizia Municipale, le innovazioni nel campo della Sicurezza Stradale, i settori della Pubblica Istruzione, dei Servizi Sociali (con i servizi rivolti ad anziani, minori, diversabili), non hanno subito tagli, ma anzi maggiori risorse sono state destinate.

Le attività legate a Cultura e Turismo continuano, nonostante le minori risorse, perché siamo convinti che il loro svolgimento è occasione di crescita e sviluppo sociale ed economico

L’Ambiente continua, inoltre, ad essere un punto centrale della nostra attività. Oltre a tutte le azioni mirate alla sua tutela, dai numerosi interventi di bonifica dei siti inquinati con amianto alle attività di rimboschimento e tanto altro, devo sottolineare i grandi risultati ottenuti con la raccolta differenziata che da poco è partita nel nostro comune.

Nel mese di febbraio la percentuale di raccolta differenziata nel nostro comune è pari al 70%.

Questo risultato è il frutto della collaborazione di tutti i cittadini che hanno ben compreso la nuova gestione ed i suoi motivi ispiratori: maggiore tutela dell’ambiente e risparmio per ente e cittadini.

La certezza è che tale collaborazione aumenterà e si consoliderà.

Sono questi i risultati parziali della nostra attività amministrativa svolta con lealtà, trasparenza e soprattutto onestà per il bene della comunità.

Mi sia consentito, infine, in qualità di Primo Cittadino, interpretando sicuramente il pensiero di tutti, rivolgere ai nostri due Marò bloccati in India ed ai loro familiari un affettuoso augurio di Buona Pasqua, con la speranza di poterli riavere al più presto, sani e salvi, tra di noi.

Sperando di potere fare sempre meglio, anche grazie alla vostra collaborazione, rinnovo a tutti i miei concittadini, compresi quelli che non si trovano in città con i loro familiari, gli auguri miei personali e di tutta l’Amministrazione comunale per una Serena e Santa Pasqua.

Vito De Palma

Vito De Palma - Sindaco di Ginosa