Lungomare di Marina di Ginosa: una targa toponomastica intitolata alle Capitanerie di Porto

Ieri, la cerimonia alla presenza di Autorità militari, civili ed ecclesiastiche

Una mattinata, quella di ieri 12 maggio 2016, che resterà nella storia di Ginosa per un evento che ha celebrato il 150° Anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto attraverso l’intitolazione di una strada - “Via delle Capitanerie di Porto” - sul lungomare dr. Luigi Strada di Marina di Ginosa.

Una giornata all’insegna di una collaborazione sinergica tra la Capitaneria di Porto di Taranto, il Comune di Ginosa, l’Ufficio Scolastico provinciale di Taranto e l’Istituto Comprensivo “R. Leone” nel renderla partecipata e culturalmente sentita. Presenti, inoltre, S.E. mons. Claudio Maniago, vescovo della Diocesi di Castellaneta, accompagnato dal parroco don Renzo Difonzo, autorità civili e militari, e una folta rappresentanza dell’A.N.M.I. locale.

Gli alunni hanno dato vita, all’interno dell’Aula magna dell’Istituto “R. Leone”, all’esecuzione, attraverso strumenti musicali e canto, dell’Inno di Mameli e dall’Inno alla Gioia dell’Unione Europea, aprendo ufficialmente la cerimonia alla presenza di numerosi docenti e cittadini.
Subito dopo ha preso la parola il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Capitano di Vascello Giuseppe Famà, illustrando ai presenti il ruolo che, dal 1865, ha assunto la Capitaneria di porto di Taranto, soprattutto quello di “Guardiano del Mar Piccolo”.
E’ poi seguito un breve saluto del Commissario Straordinario del Comune di Ginosa, dott.ssa Malgari Trematerra.
Con i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto “R. Leone”, prof. Nicola Latorrata e della prof.ssa Adriana Chirico dell’Ufficio Scolastico provinciale di Taranto, ha avuto termine l’incontro presso l’istituto scolastico.

E’ stato proiettato un video-documentario sui molteplici interventi effettuati dalle Capitanerie di Porto al termine del quale il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Capitano di Vascello Giuseppe Famà, e il Dirigente scolastico prof. Latorrata hanno consegnato alcuni doni alle autorità presenti, ponendo fine all’incontro presso l’istituto “R. Leone”.
Quindi, tutte le autorità e gli invitati presenti hanno raggiunto il lungomare dr. Luigi Strada ove è stata scoperta la targa toponomastica, intitolata alle Capitanerie di Porto, benedetta da S.E. mons. Claudio Maniago, vescovo della Diocesi di Castellaneta.

Opzioni di stampa: