Il sindaco De Palma assicura il Ministero: "i fondi comunali ci sono per il mantenimento della sede del Giudice di Pace e della Sezione distaccata del Tribunale"

Sezione distaccata Tribunale

Con delibera di giunta n. 101 del 29 aprile 2013 l’Amministrazione comunale di Ginosa, guidata dal Sindaco, il dott. Vito De Palma, ha comunicato al Ministro di Grazia e Giustizia la volontà di mantenere a Ginosa l’ufficio del Giudice di Pace.

Come è noto, nell’ambito dei recenti provvedimenti legislativi miranti alla revisione della spesa, è stato approvato il D. Lgs. n. 156/2012 che ha disposto la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e la soppressione di un considerevole numero di uffici del giudice di pace, tra cui quello di Ginosa, la cui competenza è riferita al comune di Ginosa ed al comune di Laterza.

Il medesimo Decreto consentiva però agli enti locali interessati di richiedere il mantenimento degli uffici del giudice di pace, con competenza sui rispettivi territori, di cui era proposta la soppressione, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, assicurando anche il personale per il funzionamento del giudice di pace.

“L’Amministrazione comunale di Ginosa –ha detto il Sindaco, il dott. Vito De Palma—ha l’obiettivo preminente di garantire il mantenimento di tale presidio di giustizia nel territorio comunale quale servizio fondamentale per la vita sociale ed economica, del resto l’Amministrazione civica, precedentemente alla emanazione del provvedimento di soppressione del Giudice di Pace di Ginosa, aveva provveduto a ristrutturare con propri fondi di bilancio alcuni locali comunali ed a trasferirvi il Giudice di Pace.”

“L’Amministrazione comunale di Ginosa –ha continuato il Sindaco De Palma- nei giorni scorsi, ed anche con recentissimi incontri ufficiali, ha anche espresso la disponibilità ad ospitare, a proprie spese, presso i locali siti in via Poggio n. 5, la sezione distaccata di Ginosa del Tribunale di Taranto al fine di usufruire della deroga concessa dalla legge, che ha previsto la soppressione di tutte le sezioni distaccate di Tribunale”

“La totale soppressione degli uffici giudiziari esistenti a Ginosa – ha detto ancora il Sindaco De Palma- costituirebbe un notevole pregiudizio per la Città ed il suo territorio i quali, fino ad oggi, hanno potuto fare affidamento su un servizio giustizia facilmente fruibile, prossimo alle esigenze dei cittadini e delle imprese”

“La scelta di mantenere a Ginosa l’ufficio del giudice di pace e la sezione distaccata del Tribunale di Taranto –ha concluso il Sindaco- si muove certamente nell’ottica di rendere il meno pregiudizievole possibile per il territorio la scelta governativa di ridefinire gli uffici giudiziari del Paese. Questa decisione comporterà la necessità di reperire in Bilancio i fondi necessari a fare funzionare gli uffici giudiziari di Ginosa, ma posso assicurare sin da ora che tali fondi saranno messi in campo senza alcuna esitazione”.

Sezione distaccata Tribunale