Il giorno 27 marzo a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto l’incontro del tavolo di crisi per la questione Miroglio

Incontro a Roma

“Finalmente –ha detto il Sindaco di Ginosa, il dott. Vito De Palma- iniziamo a scorgere un risultato parzialmente positivo, ma non certamente totalmente risolutivo della intera vicenda”

“Il verbale sottoscritto ieri –ha continuato il Sindaco De Palma- tra tutte le parti interessate stabilisce a grandi linee quello che sarà il percorso che la società QBell dovrà fare per rilevare lo stabilimento della ex Miroglio di Ginosa, e per l’assunzione, a tempo indeterminato, full time e senza periodo di prova, inizialmente di 100 ex lavoratori della Miroglio. Come tempistica, nel dettaglio, il 9 aprile verrà siglato l’Accordo Quadro al MISE, il 18 aprile ci sarà il primo insediamento presso lo stabilimento, il 1° giugno, contestualmente all’avvio delle prime lavorazioni, verranno assunti 33 lavoratori, ai quali si aggiungerà il 3 luglio l’assunzione di al 37 lavoratori. Il 2 settembre, a seguito dell’arrivo a luglio delle linee di assemblaggio, lo stabilimento di Ginosa sarà totalmente attrezzato e pienamente funzionante. Il 1° ottobre verranno quindi assunti ulteriori 14 lavoratori, ai quali seguirà l’assunzione il 1° novembre di altri 16 lavoratori.”

Questo accordo –ha detto il Sindaco De Palma- consente anche di mantenere attiva la consulenza della Società Wollo, la quale continuerà a ricercare imprenditori interessati a rilevare lo stabilimento di Castellaneta ed a riassumere i lavoratori ex Miroglio che non saranno coinvolti nel progetto della QBell.”

“Ritengo positivo –ha detto l’Assessore al Lavoro del comune di Ginosa, Mario Toma- che nel verbale di accordo sottoscritto la QBell (o società da essa controllata) si sia impegnata a confermare che qualora le condizioni produttive e di mercato lo consentiranno, effettuerà eventuali nuove assunzioni privilegiando i lavoratori ex mMiroglio in mobilità” ,

“L’auspicio –ha concluso il Sindaco De palma- è che l’Accordo con QBell vada a buon fine, ma, cosa altrettanto importante, è che possano essere trovate soluzioni definitive di riassunzione per anche per gli altri ex miroglini che in questo momento devono sentire al loro fianco, ora più che mai, tutte le istituzioni.”

Incontro a Roma