Il Comune di Ginosa si “differenzia” ancora!

Parte, da oggi, il servizio di raccolta dell'olio esausto domestico

Il Comune di Ginosa si “differenzia” ancora!

Inizia da oggi, 18 novembre 2014, il servizio di raccolta, trasporto e recupero dell'olio vegetale esausto per "uso domestico" identificato con il codice CER 200125.

"L'obiettivo – commenta l'assessore all'Ambiente Leonardo Galante - è quello di salvaguardare ancora il nostro territorio attraverso un servizio che ovviamente mancava. Con questi contenitori di raccolta, installati in diversi punti del paese, andremo a diminuire, in maniera progressiva, la dispersione degli oli in particolare quello "casalingo" evitando di disfarsene nei lavandini e terreni. Per quest'ultimo motivo si chiede una collaborazione fattiva ai cittadini che, fino ad oggi, hanno risposto in maniera soddisfacente".
Il primo passo da compiere nello smaltimento di questa tipologia di rifiuti è depositare gli oli domestici esausti, raffreddati, in recipienti di plastica e conferirli poi negli appositi contenitori installati in varie zone di Ginosa e Marina di Ginosa.
"Ci differenziamo ancora – dichiara il sindaco Vito De Palma – con questo nuovo servizio si è provveduto ad un ulteriore tassello verso il completamento della programmazione messa in atto da questa Amministrazione per la raccolta diversificata dei rifiuti in genere. Possiamo, inoltre, annunciare che prossimamente partiranno altri servizi innovativi per facilitare, nei riguardi della cittadinanza, lo smaltimento dei rifiuti".
Il servizio di raccolta, trasporto e recupero dell'olio vegetale esausto è stato aggiudicato, a seguito di procedura di gara, alla SOLOIL s.r.l. di Bari che in data odierna ha provveduto alla messa in posa dei contenitori installati nelle sottoelencate vie e piazze:

GINOSA:
1) Via Vittorio Veneto (angolo via Poggio) nei pressi dell'Istituto Scolastico S.G. Bosco;
2) Via Case Popolari, nella piazza antistante la parrocchia "Cuore Immacolato";
3) Piazza Athanasìu (viale M. d'Ungheria);
4) Via Matteotti (angolo Via della Pace);
5) Via Matteotti (nei pressi del Consorzio Agrario);
6) Piazza Fontana (nei pressi della Scuola "L. Radice");
7) Via S. Francesco Saverio (angolo Via Padre D. Tuseo);
8) Via Palatrasio (Piazza Padre Pio).

MARINA DI GINOSA:
1) Viale Pitagora (nei pressi della Istituto Scolastico "R. Leone");
2) Viale Pitagora (nei pressi della Lottizzazione "Tesoro");
3) Viale Italia (nei pressi del parco Comunale);
4) Viale Virgilio (nei pressi dell'ex Tabacchificio).