Il Comune di Ginosa e il Comune di Bari promuovono un importante seminario sul tema della disciplina "anticorruzione e trasparenza"

Mercoledì 6 novembre 2013, ore 9,00, Auditorium Polizia Municipale - Via P. Aquilino, 1 - Bari

Promosso dai Comuni di Bari e Ginosa (TA) con la collaborazione dell'Agenzia dei segretari generali del Ministero dell'Interno, il seminario "La disciplina anticorruzione: la strategia nazionale di prevenzione e gli strumenti di trasparenza", in programma il 6 novembre a Bari, mira ad approfondire gli strumenti di analisi del rischio di corruzione e di trasparenza al fine di supportare gli operatori pubblici nell'implementazione della strategia nazionale definita dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Obiettivo dei lavori, realizzati nell'ambito del Progetto "Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione centrale e locale", che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affidato a Formez PA, è inoltre quello di contribuire a rafforzare e a diffondere la cultura della legalità.
Il seminario si focalizza sugli aspetti metodologici dell'analisi del rischio di corruzione come previsti nel PNA e sugli adempimenti di trasparenza come parte integrante del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
L'obiettivo è accrescere la capacità delle amministrazioni di elaborare e gestire le strategie locali di prevenzione del fenomeno corruttivo in coerenza con il Piano Nazionale Anticorruzione elaborato dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed approvato da Civit lo scorso 11 settembre 2013.
L'iniziativa rientra tra le attività di informazione e sensibilizzazione realizzate dal progetto "Interventi mirati al contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione locale e centrale", che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affidato al Formez per accompagnare l'implementazione delle misure contenute nella Legge 190/2012.