Ginosa conferisce la Cittadinanza Onoraria al Generale Maurizio Stefanizzi

La cerimonia di consegna nel consiglio comunale del 18 dicembre

Ginosa conferisce la Cittadinanza Onoraria al Generale Maurizio Stefanizzi

In relazione al forte legame che nella storia repubblicana ha unito la vita istituzionale e democratica della Città di Ginosa con l'Arma dei Carabinieri, unica realtà militare stanzialmente presente sul territorio comunale, il prossimo 18 dicembre il Consiglio Comunale della città si riunirà in seduta monotematica per provvedere al conferimento della cittadinanza onoraria al Generale Maurizio Stefanizzi, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Milano, per il vivo ricordo da questi impresso nella memoria cittadina nel corso della sua giovanile permanenza in Ginosa.

"La comunità nazionale riconosce nell'Arma dei Carabinieri un sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione ed il contrasto alle criminalità di ogni specie, per la lotta ad ogni forma di terrorismo - ha dichiarato il Sindaco della Città, dott. Vito De Palma - ed in tale ottica, mediante il conferimento della cittadinanza onoraria al Generale Maurizio Stefanizzi, si è inteso richiamare alla giusta evidenza quel profondo ed indissolubile legame intercorrente fra le Stazioni dell'Arma dei Carabinieri e le diverse realtà urbane italiane. Si tratta di un genuino legame sociale, anche in Ginosa mantenuto saldo e vivo dal continuo svolgimento delle indiscusse funzioni di rassicurazione civica e di difesa ravvicinata dei cittadini che, per tali motivi, considerano i Carabinieri un vero e proprio patrimonio delle comunità in cui operano". Il conferimento della suddetta cittadinanza onoraria ha inoltre costituito un particolare motivo di riflessione didattica per le istituzioni scolastiche locali, invitate dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Marilisa Mongelli, a realizzare una breve attività formativa sulla storia e sui valori propri dell'Arma dei Carabinieri. Secondo il medesimo assessore "sussiste l'inderogabilità dell'azione educativa del mondo della scuola locale nella trasmissione alle nuove generazioni dei valori nazionali quotidianamente testimoniati e tutelati dall'Arma dei Carabinieri".

Per tali motivi il mattino del 18 dicembre si svolgerà, alla presenza del Generale Stefanizzi, un incontro con le realtà scolastiche di Marina di Ginosa ed il successivo mattino del 19 dicembre lo stesso Generale incontrerà le realtà scolastiche di Ginosa.