Convegno pubblico: "Rispetta la Costituzione la soppressione della Sezione di Ginosa del Tribunale di Taranto?"

Oggi, alle ore 18, presso la sala consiliare

Convegno pubblico: Rispetta la Costituzione la soppressione della Sezio...

Oggi alle ore 18 presso la sala consigliare del comune di Ginosa si terrà il convegno pubblico dal titolo "Rispetta la Costituzione la soppressione della sezione di Ginosa del Tribunale di Taranto?".
E' noto che il 13 settembre si avrà la chiusura di tutte le sedi distaccate dei tribunali e di numerosi tribunali in tutta Italia frutto del D. Lgs. n. 155/2012.
La cosa non ha certo accontentato l'Amministrazione Comunale di Ginosa che aveva investito ingenti risorse per la sistemazione dello stabile dove sono situati sezione distaccata del Tribunale e Uffici del Giudice di Pace e neanche gli avvocati che dovrebbero seguire le loro cause nel capoluogo tar...antino che dista quasi 60 kilometri da Ginosa, con ingenti costi a carico dei clienti.
L'Amministrazione comunale di Ginosa, con il Sindaco De Palma, aveva dato tutta la sua disponibilità a sostenere le spese sia per il mantenimento del Giudice di Pace che della sezione distaccata di Tribunale, ma, almeno per la sezione distaccata, non è servito a nulla.
A seguito di tali circostanze si è anche costituito, con la partecipazione di numerosissimi avvocati, un comitato, denominato Giustizia e Territorio, che si è reso particolarmente attivo, con raccolta firme e richiesta di Consiglio comunale congiunto con i comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello –che si è tenuto a Ginosa presso l'Aula di udienza della sezione distaccata-, per tentare di mantenere aperta la sezione distaccata di Ginosa.
Proprio nell'ambito di queste comuni attività tra Amministrazione comunale e Comitato Giustizia e Territorio si terrà il Convegno per discutere ogni altra eventuale iniziativa a tutela dei cittadini e della Giustizia, mirante ad evitare la chiusura ella sezione di Ginosa.
Ai lavori parteciperanno oltre al Sindaco di Ginosa, il dott. Vito De Palma, il Consigliere regionale del PDL Avv. Pietro Lospinuso, l'avv. Antonietta Rizzi in rappresentanza del Comitato Giustizia e Territorio e l'Avv. Maurizio De Tilla, già presidente dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura ed attuale Presidente dell'Associazione Nazionale Avvocati Italiani, il quale ha impugnato innanzi al TAR Lazio i provvedimenti esecutivi del D. Lgs. n. 155/2012 per chiederne l'annullamento, ricorso ammnistrativo al quale si è unito ad adiuvandum anche l'Amministrazione comunale di Ginosa.