Centro di Ascolto: approvato il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Ginosa e le Parrocchie

Centro Ascolto

Approvazione Protocollo d'Intesa tra il Comune di Ginosa e le Parrocchie Cuore Immacolato di Maria, Gesù Risorto e San Martino Vescovo di Ginosa per la realizzazione di un "Centro di Ascolto Caritas Interparrocchiale Ginosa".

Gli Enti interessati, ciascuno per quanto di rispettiva competenza, si impegnano a collaborare con l'obiettivo di migliorare la rete di relazioni umane e di favorire la solidarietà nel territorio di Ginosa, attraverso l'accoglienza e l'ascolto, l'informazione, l'orientamento e l'accompagnamento delle persone con problematiche che fanno capo a differenti situazioni di difficoltà e pertanto coinvolti in uno stato di disagio ed emarginazione.

Il Centro deve rapportarsi con tutte le antenne sociali presenti sul territorio ed in particolare con il Servizio Sociale Professionale, al fine di promuovere la piena integrazione degli interventi, attraverso un lavoro di rete, in servizi e prestazioni rivolti a sostenere il carico di cura del soggetto e/o del nucleo familiare nei confronti della specifica situazione di fragilità ed evitare la sovrapposizione degli interventi. Il Centro di Ascolto Caritas Interparrocchiale è destinato alle persone, alle famiglie, ai residenti e non nel Comune di Ginosa in condizione di bisogno e di fragilità sociale.

Centro Ascolto