AVVISO DI DEPOSITO ELENCHI DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO NELL’ANNO 2022

AVVISO DI DEPOSITO ELENCHI DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO NELL’ANNO 2022 - pubblicazione aree interessate.

AVVISO DI DEPOSITO

ELENCHI DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO NELL’ANNO 2022

IL RESPONSABILE DEL VII SETTORE - Area S.U.A.P. e Patrimonio

PREMESSO che la Legge 21.11.2000, n. 353 e s.m.i., "Legge-quadro in materia di incendi boschivi", prescrive all’art. 10 quanto segue:

1. Le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio per almeno quindici anni. In tutti gli atti di compravendita di aree e immobili situati nelle predette zone, stipulati entro quindici anni dagli eventi previsti dal presente comma, deve essere espressamente richiamato il vincolo di cui al primo periodo, pena la nullità dell’atto. È inoltre vietata per dieci anni, sui predetti soprassuoli, la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili ed attività produttive, fatti salvi i casi in cui detta realizzazione sia stata prevista in data precedente l'incendio dagli strumenti urbanistici vigenti a tale data. Sono vietate per cinque anni, sui predetti soprassuoli, le attività di rimboschimento  e  di  ingegneria  ambientale  sostenute  con  risorse  finanziarie  pubbliche,  salvo  specifica autorizzazione concessa dal Ministro dell’ambiente, per le aree naturali protette statali, o dalla regione competente, negli altri casi, per documentate situazioni di dissesto idrogeologico e nelle situazioni in cui sia urgente un intervento per la tutela di particolari valori ambientali e paesaggistici. Sono altresì vietati per  dieci anni, limitatamente ai soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco, il pascolo e la caccia”.

2. I comuni provvedono, entro novanta giorni dalla data di approvazione del piano regionale di cui al comma 1 dell’articolo 3, a censire, tramite apposito catasto, i soprassuoli già percorsi dal fuoco nell’ultimo quinquennio, avvalendosi anche dei rilievi effettuati dal Corpo Forestale dello Stato.

Il catasto è aggiornato annualmente. L’elenco dei predetti soprassuoli deve essere esposto per trenta giorni all’albo pretorio comunale, per eventuali osservazioni. Decorso tale termine, i comuni valutano le osservazioni presentate ed approvano, entro i successivi sessanta giorni, gli elenchi definitivi e le relative perimetrazioni. È ammessa la revisione degli elenchi con la cancellazione delle prescrizioni relative ai divieti di cui al comma 1 solo dopo che siano trascorsi i periodi rispettivamente indicati, per ciascun divieto, dal medesimo comma 1.”;

RENDE NOTO

• che dal 07/settembre/2023 e fino al 07/ottobre/2022, per giorni 30 (trenta) consecutivi, saranno pubblicati presso l’Albo Pretorio on-line, sul sito istituzionale del Comune, nonché depositati presso il Comune di Ginosa gli atti relativi al Catasto delle aree percorse dal fuoco (Annualità 2022);
  • che durante tale periodo chiunque potrà prendere visione e presentare osservazioni da redigere in carta semplice e da presentarsi all’Ufficio Protocollo del Comune di Ginosa;
  • che l’ufficio per la visione della documentazione cartacea relativa al Catasto delle aree percorse dal fuoco è l’Ufficio SUAP, sito al piano primo presso la sede comunale;
  • il termine di giorni 30 (trenta) è perentorio.

Ginosa, 07/09/2023

IL RESPONSABILE DEL VII SETTORE