ALLERTA METEO

ALLERTA METEO

A seguito di messaggio di ALLERTA ROSSO diramato dal Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, valevole dalle ore 00:00 alle ore 14:00 del 6 ottobre 2018 e che coinvolge il territorio del Comune di Ginosa e della Borgata di Marina di Ginosa, la Prefettura di Taranto ha, con proprio ulteriore messaggio, diramato apposite raccomandazioni ai Comuni per fronteggiare eventuali emergenze che potrebbero insorgere.

Il Comune di Ginosa ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e a mezzo di personale dipendente e volontari operanti sul territorio, attiverà il monitoraggio delle zone più a rischio e seguirà costantemente l’evolversi della situazione meteorologica.

I cittadini sono, pertanto, invitati a seguire le comuni regole di autoprotezione che di seguito si riportano:

- Non sostare e mettere in sicurezza Persone e beni che si trovano ai piani interrati o seminterrati, cantine o al piano terra;
- Evitare, limitando allo stretto necessario l’uso di veicoli e soprattutto percorrere tratti di strade costeggianti sottovia, canali e torrenti;
- In generale evitare le zone esposte a forte vento, non sostare lungo viali alberati e, in caso di attività elettrica (temporali) evitare di sostare nelle vicinanze di zone d’acqua e di maneggiare oggetti metallici;
- In presenza di mareggiate allontanarsi dalle zone costiere e portarsi a distanza adeguata o su piani rialzati.