2. Settore II - Area Demografica-Elettorale

• Tipologia: Settori
  • Data di ultima modifica: 20.03.24

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

• Telefono: 099 8290201
  • Indirizzo:   Piazza Marconi - piano terra
  • C.A.P.:   74013
  • Località:   Ginosa

Dirigenti

• Giovanni Picaro, Titolare di posizione organizzativa con funzione dirigenziale, Funzionario Amministrativo

Responsabili

Impiegati

Modulistica:
Documentazione:

Competenze

Il settore provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico.

​Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.

Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Cura la notifica ai cittadini di di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri Enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.

E’ subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il settore si articola in: Ufficio Stato Civile, Ufficio Anagrafe, Ufficio Elettorale, Ufficio Leva, Ufficio Toponomastica.

Codice Univoco Ufficio Anagrafe: V759QP

Codice Univoco Ufficio Elettorale: ERF4RZ

Ufficio Elettorale - Ginosa

Responsabile procedimento: Sig.ra Giuliana Calabrese
Attività:

1. Cancellazione degli elettori per morte, emigrazione, perdita cittadinanza e perdita diritto elettorale.
  2. Iscrizione degli elettori per immigrazione, riacquisto capacità elettorale, acquisto o riacquisto cittadinanza italiana.
  3. Iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età.
  4. Gestione degli Elettori Italiani Residenti all'Estero.
  5. Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e delle liste sezionali.
  6. Gestione dell'Albo Unico degli scrutatori di seggio e all'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio.
  7. Rilascio di certificati e assistenza per le autenticazioni.
  8. Fornire informazioni sulla presentazione di liste e candidature.
  9. Gestione delle operazioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali.

____________________________________________________________________________________________

Ufficio Sottocommissione Elettorale Circondariale - Ginosa
Responsabile procedimento: Sig.ra Giuliana Calabrese

1. Compiti della Commissione Elettorale Circondariale

Ufficio Anagrafe - Ginosa e Marina di Ginosa

Responsabile procedimento: Sig.ra Bonsanti Marica - Sig.ra Massafra Aurora

Sig. ra Antonella Merlino e Sig.ra Bonora Francesca per la Sede decentrata di Marina di Ginosa.

Attività:

1. Tenuta e aggiornamento dell'archivio della popolazione residente.
  2. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche.
  3. Rilascio di carte d'identità.
  4. Assistenza all'autocertificazione e autentiche di firme
  5. Cambi di indirizzo
  6. Leva militare
  7. Rilascio di certificati storici
  8. Servizi inerenti la Toponomastica
  9. Gestione dell'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE)

Ufficio Stato Civile - Ginosa e Marina di Ginosa

Responsabile procedimento: Sig.ra Grieco Rosaria.

Sig. ra Merlino Antonella e Sig.ra Bonora Francesca per la Sede decentrata di Marina di Ginosa.

Attività:

1. Gestione degli eventi di nascita, morte pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza. Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.
  2. Tutele; Interdizioni; Affiliazioni; Riconoscimenti; Disconoscimenti; Cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi.
  3. Annullamento atti di stato civile duplicati.
  4. Ricostruzione atti di stato civile.
  5. Statistica e comunicazioni relative.
  6. Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.
  7. Autorizzazioni trasporto Salme, cremazione e dispersione ceneri

Ufficio Leva - Ginosa