INDAGINE ESPLORATIVA, A MEZZO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, PER LA INDIVIDUAZIONE DI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DEI GRUPPI APPARTAMENTO - COHO...

INDAGINE ESPLORATIVA, A MEZZO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE, PER LA INDIVIDUAZIONE DI IMMOBILI PER LA REALIZZAZIONE DEI GRUPPI APPARTAMENTO - COHOUSING FINANZIATI NELL'AMBITO DEL PNRR M5 C2 INV. 1.1.2 CUP D54H22000180006

PER INFORMAZIONI DOTT.SSA SANTANTONIO RAFFAELLA 0998290391 - R.SANTANTONIO@COMUNE.GINOSA.TA.IT
Data:

20/11/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: PNRR
© COMUNE DI GINOSA - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’obiettivo generale del presente Avviso pubblico, approvato con Determinazione n. 508 del 13/09/2023 Reg. Gen. N. 1809, è quello di per indagine esplorativa e non vincolante, a mezzo di manifestazione di interesse, è quello di individuare immobili da destinare alle persone con disabilità al fine di accompagnarli verso un percorso di autonomia abitativa e lavorativa.
Stante la natura dell'investimento, si prevede che esso debba riguardare prevalentemente immobili nella disponibilità pubblica con adeguato vincolo di destinazione; la progettualità potrà tuttavia essere attivata anche su immobili di proprietà privata, sempre mediante la forma del cohousing, con vincolo di destinazione d’uso pluriennale, di almeno 20 (venti) anni.
Nelle due fattispecie poc’anzi menzionate sarà possibile riqualificare gli immobili con i fondi del PNRR, adattarne gli spazi; ogni abitazione sarà personalizzata mediante dotazione di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun beneficiario, valutate da una equipe multidisciplinare.
In assenza di disponibilità di immobili pubblici o privati da ristrutturare con vincolo di destinazione pluriennale, è possibile anche la LOCAZIONE DI IMMOBILI.
In questo caso il contratto di locazione, stipulato secondo normativa vigente, deve avere una durata di almeno 4 (quattro) anni+4 (quattro) anni e l’immobile deve essere in ottimo stato e fruibile dalla persona con disabilità, secondo il progetto personalizzato redatto dalla equipe multidisciplinare, non potendo, in questo caso, utilizzare i fondi destinati alla ristrutturazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025 10:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito