Avviso pubblico eventi estate 2025

Avviso pubblico per l’acquisizione di richieste di contributo per “Progetto Estate 2025”: eventi dal 20 giugno 2025 all’ 11 ottobre 2025.
Data:

22/05/2025

Tempo di lettura:

3 min

Immagine: Progetto Estate 2025
© Comune di Ginosa - Licenza sconosciuta

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL II SETTORE

Premesso che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 102 del 21/05/2025, resa di immediata esecuzione, sono stati forniti gli indirizzi per la concessione di contributi per le manifestazioni culturali da realizzare durante le giornate estive 2025;

Visto il Regolamento comunale per la concessione di contributi, patrocini, collaborazioni, sedi o altre utilità economiche e per i rapporti con il terzo settore approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 23.06.2010, d’ora in seguito definito “regolamento”;

Visto lo Statuto Comunale;

Visto il D. Lgs. n. 267/2000; 

RENDE NOTO

che gli enti pubblici e privati, singoli o associati, le associazioni, istituzioni, fondazioni e scuole che intendono chiedere un contributo economico a sostegno delle spese da sostenere per la realizzazione delle manifestazioni culturali nell’ambito del “PROGETTO ESTATE 2025” da tenersi nel territorio comunale durante la stagione estiva 2025 (periodo compreso tra 20 giugno 2025 e l’11 ottobre 2025) possono presentare la domanda di contributo entro e non oltre il giorno 03 Giugno 2025.

L’istanza dovrà essere presentata dal legale rappresentante utilizzando il modello di domanda ed il modello relativo alla descrizione del progetto allegati al presente avviso (allegati A e B), con la copia di un valido documento di riconoscimento del firmatario dell’istanza, inviando per posta elettronica ordinaria o certificata all'indirizzo del protocollo informatico comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it oppure mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Gli enti e le associazioni non iscritti/e all’Albo comunale devono allegare alla domanda lo statuto e l’atto costitutivo.

La presentazione della domanda non dà diritto all’erogazione del contributo in quanto il presente avviso è finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva senza che si instaurino posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Ginosa.

Potrà essere presentata 1 sola idea progettuale e non verranno prese in considerazione le domande inviate prima del presente avviso.

Le iniziative dovranno svolgersi nelle Piazze, nel Centro Storico, nel Parco Comunale ed in Viale Ionio e dovranno riguardare:

  • Laboratori Ludico-Ricreativi;
  • Eventi artistici, musicali e spettacoli;
  • Eventi destinati ad un pubblico eterogeneo con particolare riferimento a famiglie e bambini, adolescenti e giovani ragazzi;
  • Attività ed eventi enogastronomici.

I contributi verranno concessi con Determinazione del Responsabile del Settore previo esame di una Commissione appositamente nominata che dovrà tenere conto dei seguenti indirizzi:

  • carattere di svago/intrattenimento e crescita culturale della comunità locale (famiglie, bambini, adolescenti, giovani ragazzi),
  • capacità di suscitare interesse ed attrarre visitatori e turisti nel territorio, 
  • promozione socio-culturale ed economica dei luoghi comunali.

I criteri di valutazione delle proposte progettuali sono i seguenti:

  • Originalità della proposta (Scala di punti da 1 a 5 a disposizione di ogni componente della commissione);
  • Capacità di attirare il maggior numero possibile di presenze (Scala di punti da 1 a 10 a disposizione di ogni componente della commissione);
  • Universalità della proposta, che sia rivolta a famiglie e bambini, adolescenti e giovani ragazzi (Scala di punti da 1 a 5 a disposizione di ogni componente della commissione);

Stabilito che:

  • da 57 a 60 punti si otterrà l’80% del contributo;
  • da 48 a 56 punti si otterrà il 60% del contributo;
  • da 24 a 47 punti si otterrà il 50% del contributo;
  • da 12 a 23 punti si otterrà il 30% del contributo;
  • da 0 a 11 punti non si otterrà alcun contributo;

Della concessione del contributo verrà data notizia al richiedente a mezzo posta elettronica.

Il contributo verrà liquidato previa presentazione della rendicontazione da depositare entro sei mesi dalla conclusione dell’iniziativa, allegando la seguente documentazione:

•        copia dei documenti di spesa fino al raggiungimento dell’importo di spesa preventivata;

•        relazione finale dell’evento/attività;

•        customer satisfaction/numero presenze;

•        copia fotostatica del documento d’identità, in corso di validità, del firmatario.

In relazione alla rendicontazione si applica quanto previsto dai commi 5, 6, 7 ed 8 dell’art. 13 del regolamento comunale per la concessione dei contributi.

Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti relative al presente avviso potranno essere inoltrate a mezzo mail al seguente indirizzo: comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it 

Resta a cura del proponente verificare previamente la fattibilità tecnica dell’evento e munirsi di tutti i permessi, pareri, nulla-osta, autorizzazioni, titoli di abilitazione e atti di assenso previsti per legge.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025 19:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito