PUGLIA CAPITALE SOCIALE 3.0” LINEA A - AVVISO PUBBLICO PER AVVIO CANDIDATURE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

E’possibile presentare la proposta progettuale fino al 04.02.2022 al seguente indirizzo PEC: servizisociali.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it

PUGLIA CAPITALE SOCIALE 3.0” LINEA A - AVVISO PUBBLICO PER AVVIO CANDID...

Il Comune di Ginosa con il presente Avviso Pubblico intende promuovere il programma di interventi denominato“Puglia Capitale Sociale 3.0” Linea- A, approvato con Determinazione Dirigente Sezione Benessere Sociale,Innovazione e Sussidiarietà 19 ottobre 2021, n.5.

Con la linea di attività A (progetti) la Regione Puglia intende sostenere lo sviluppo di attività di interesse generale, incoerenza con gli obiettivi indicati dall’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0”, con la programmazione regionale e con le altre iniziative regionali di promozione della cittadinanza attiva e del capitale sociale nellecomunità locali.

Il soggetto che presenta la proposta progettuale (soggetto proponente) promuove un vero e proprio networkterritoriale, composto (eventualmente) di soggetti partner e di soggetti collaboratori aderenti alle finalità di progetto, al fine di sostenere e consolidare reti di collaborazione territoriale non occasionali, episodiche o saltuarie tra i diversi attori locali.

Pertanto, i progetti possono favorire il coinvolgimento attivo degli enti locali, delle organizzazioni sindacali, delle cooperative sociali, del sistema imprenditoriale locale e di ogni altra istituzione pubblica e privata attiva nel contesto territoriale di riferimento, al fine di sostenere e consolidare le forme di collaborazione tra le reti locali finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva e alla tutela dei beni comuni.

Articolo 1 – Finalità

Il presente Avviso si rivolge a tutti gli Enti del Terzo Settore, cosi come individuati dal punto 4 dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0” che intendono, nella redazione della propria proposta progettuale, coinvolgere il Comune di Ginosa in qualità di partner di progetto al fine di sostenere e consolidare le forme di collaborazione tra le reti locali finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva e alla tutela dei beni comuni.

Articolo 2 -Oggetto

Il Comune di Ginosa, con il presente Avviso intende effettuare una selezione delle proposte di partnership eventualmente presentate dagli ETS che si vorranno candidare alla linea A dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0”. La proposta progettuale dovrà prevedere delle azioni che si svolgeranno sul territorio del Comune di Ginosa.

Articolo 3- Modalità di valutazione della proposta progettuale

Le proposte progettuali, in linea con quanto definito dall’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0”, devonoriferirsi a logiche di reciprocità, prossimità, condivisione, sostenibilità, fattibilità, aggiuntività ed innovazione sociale.

La proposta progettuale dovrà tener conto dell’analisi di contesto, rispondere ai bisogni emergenti della comunitàginosina e favorire il network territoriale.

Verrà istituita apposita Commissione che valuterà la proposta progettuale secondo i seguenti criteri:

• Composizionenetworkterritoriale inteso come coinvolgimento di soggetti partner e soggetti collaboratori(fino ad un massimo di 3 punti);
  • Capacitàdianalisi di contesto (fino ad un massimo di 5 punti).

Articolo 4- Termini e modalità di presentazione della proposta progettuale.

Gli Enti del Terzo Settore, cosi come individuati dal punto 4 dell’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale 3.0” cheintendono, nella redazione della propria proposta progettuale, coinvolgere il Comune di Ginosa in qualità di partner diprogetto dovranno presentare un abstract di progetto su carta intestata del soggetto proponente contenente gli obiettivi, le finalità, le attività e i destinatari della proposta progettuale.

Inoltre, sarà necessario elencare gli eventuali partner e soggetti collaboratori. L’abstract deve essere composto da un massimo di 6.000 caratteri spazi inclusi.

E’possibile presentare la proposta progettuale a partire dal 28.01.2022 e fino al 04.02.2022 al seguenteindirizzo PEC: servizisociali.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it

Articolo 5- Adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e Informazione e rapporto con la tutela della riservatezza

Il Responsabile del Servizio è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità,trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del D.lgs. 33/2013.

I dati relativi al procedimento sono trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e ss.mm. e del Regolamento UE 679/2016,unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

Articolo 6 - Riferimenti

Il Responsabile del presente procedimento è la Dottoressa Mariacarmela Curci nella sua qualità di Responsabile dellaV Area Servizi alla Persona.

Si ricorda che sul sito istituzionale www.comune.ginosa.ta.it e in particolare nella pagina relativa al presente avviso possono essere inseriti chiarimenti e precisazioni. Pertanto, gli Enti sono tenuti a verificare costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire alcunché in caso di mancata consultazione: la pubblicazione sul sito vale, a tutti gli effetti di legge, come comunicazione a tutti i partecipanti alla procedura.

Art- 7 Disposizione finali

Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa statale e regionale vigente.

Ginosa, 27.01.2022

Il Responsabile