Presentato, questa mattina, il progetto Home Care Premium 2012

Conferenza stampa

Stamane, nella sala consiliare del palazzo municipale, alla presenza del Sindaco di Ginosa, dott. Vito De Palma, in qualità di presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale per le Politiche Sociali TA/1, del Direttore Regionale dell’Inps Gestione ex Inpdap dott. Paolo Sardi, del direttore provinciale di Taranto, dott. Giuseppe Garrisi, della dott.ssa Angela Maria Guarino, direzione regionale dell’Inps Gestione ex Inpdap, dott.ssa Maria Antonietta Salamina, direzione regionale dell’Inps Gestione ex Inpdap e il dott. Cosimo Basile, vice direttore provinciale di Taranto dell’Inps Gestione ex Inpdap, degli Assessori ai Servizi Sociali di Ginosa, Castellaneta, Laterza e Palagianello, del Responsabile dell’Ufficio di Piano Rag. Giovanna Equatore, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto Home Care Premium 2012, al quale ha aderito l’Ambito Taranto 1, promosso e finanziato dallo citato istituto Inps-Gestione ex Inpdap, per la gestione di progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.

Dopo la firma dell’Accordo di Programma tra Ambito e Direzione Regionale Inps gestione ex Inpdap avvenuta in data 12/02/2013 per la realizzazione del progetto su tutto il territorio dell’Ambito 1 (Ginosa, Castellaneta, Laterza, Palagianello), si sta procedendo alle attività di informazione e diffusione dell’iniziativa.

“Le attività di Home Care Premium – ha detto il Sindaco De Palma durante la conferenza - sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della pubblica amministrazione in servizio. Il Progetto dell’ Ambito Territoriale TA/1 sarà rivolto a n. 60 utenti iscritti alla gestione Inps ex Inpdap, ai loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti.”

Il progetto, che sarà avviato entro il 1 Giugno 2013 e si concluderà nel mese di Settembre 2014, prevede due tipologie di benefici: prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici, erogati direttamente da Inps ex Inpdap, in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia e prestazioni integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e demotica.

Previste, inoltre, anche attività di formazione e di consulenza familiare sulle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza.

“Questa iniziativa – ha proseguito il Sindaco De Palma - che si realizza grazie alla sensibilità dell’INPS, rappresenta una tappa importante nel sostegno a quelle famiglie al cui interno vivono persone che si trovano in una situazione di non autosufficienza. In questo modo riusciremo ad ampliare la platea di soggetti che possono essere assistiti.

“Importante – ha concluso il Sindaco De Palma - è il fatto che per tale iniziativa meritoria proposta dall’INPS verranno utilizzati fondi che non graveranno sui bilanci comunali”.

Presso gli Sportelli di Segretariato Sociale dei Comuni dell’Ambito sarà possibile, inoltre, ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare all’iniziativa.

Conferenza stampa