Il Maggio dei Libri 2021 a Ginosa & Marina

Il Comune di Ginosa e i settori Cultura, Pubblica Istruzione, Beni Culturali invitano entro il 12 Maggio 2021 gli Istituti scolastici, Associazioni, Librerie, Edicole e...

Il Maggio dei Libri 2021 a Ginosa & Marina

Il COMUNE DI GINOSA BIBLIOTECA CIVICA GINOSA & MARIN e i settori Cultura, Pubblica Istruzione, Beni Cultural promuovono  anche quest’anno l’iniziativa “IL  MAGGIO DEI LIBRI" occasione importante e proficua per il nostro territorio di elaborare progetti e fare rete

INVITANO

Istituti scolastici, Associazioni, Librerie, Edicole e Soggetti pubblici e privati

a  organizzare con la Biblioteca Civica Ginosa e Marina di Ginosa

“Il Maggio dei Libri 2021 a Ginosa & Marina”

con eventi e progetti di promozione alla lettura (letture, laboratori, giochi, attività dibattiti, conferenze) da svolgersi a Ginosa e a Marina di Ginosa dal 15 al 31 maggio in modalità web e/o spazi e luoghi (chiusi e all’aperto e nel rispetto della normativa anti-Covid 19) del territorio per valorizzarli.

La richiesta, redatta in conformità all’allegato modello, sottoscritta dal legale rappresentante e con copia di un documento di riconoscimento, va presentata entro il 12 maggio 2021 all’ Ufficio Protocollo Comunale o tramite pec all’indirizzo: comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it

Si allega modulo di adesione.

Le date indicate dai richiedenti relative agli eventi potranno subire variazioni per motivi  organizzativi.  Il Comune provvederà alla stampa del manifesto e all’inserimento nel sito Nazionale “Maggio dei libri”.

I FILONI TEMATICI  SONO:

• "Amor... ch'a nullo amato amar perdona"

dedicato all’amore nel senso più classico del termine e

alla sua accezione più sociale e di apertura verso l’altro

• "Amor... che ne la mente mi ragiona"

dedicato all’amore come passione per la razionalità e la conoscenza,

le stesse che avevano spinto Ulisse a intraprendere i suoi viaggi

• "Amor... che move il sole e l’altre stelle"

dedicato all’amore come desiderio di conoscenza, cura e tutela

di ciò che ci circonda.

L’iniziativa “ Il Maggio dei libri” è una campagna nazionale, nata nel 2011 e promossa  dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e dell’Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il patrocinio della Commissione Italiana dell’UNESCO.

Questo evento attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole stimolare l’abitudine alla lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Si specifica che il Centro per il Libro e la Lettura ha previsto anche per quest’anno il Premio “Il Maggio dei Libri 2021”, destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani.

Si indica, inoltre, il sito da utilizzare come piattaforma per le attività da svolgere all’indirizzo: