Competenze
Area Affari Generali
- Segreteria, atti e provvedimenti
- Ufficio Contratti
- Organismi di partecipazione
- Attività culturali, politiche, sport e tempo libero
- Ufficio contenzioso
- Ufficio Agricoltura e pratiche ex UMA
- Ufficio trasparenza e anticorruzione
- Ufficio turismo
- Ufficio sportello di prossimità
Area Demografica-Elettorale
Il settore provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti all’estero), ai servizi di carattere certificativo ed atti collegati ed alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico.
Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, assicurando la tenuta dei relativi registri ed i connessi servizi di carattere certificativo. Provvede infine agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva.
Cura la tenuta delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali ed i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
Cura la notifica ai cittadini di di atti interni del Comune e, a richiesta, di altri Enti pubblici secondo la normativa vigente in materia.
E’ subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Il settore si articola in: Ufficio Stato Civile, Ufficio Anagrafe, Ufficio Elettorale, Ufficio Leva, Ufficio Toponomastica.