Iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico 2024-2025.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Ginosa

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico per l'anno scolastico 2024-2025. In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio, mentre nei casi di interruzione e sospensione il pagamento delle quote mensili verrà interrotto dal mese successivo a quello in cui è stata approvata la domanda.

In caso di studenti in comprovata condizione di invalidità, è possibile inviare una richiesta per il servizio di Iscrizione al trasporto scolastico per alunni con disabilità.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La domanda può essere inviata dal genitore, tutore o affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

In caso di attivazione del servizio, è necessario indicare la scuola frequentata e se sono presenti altri studenti iscritti a scuola; è inoltre possibile specificare la propria fascia di reddito ISEE, allegando la relativa attestazione, per ottenere una riduzione delle tariffe applicate.

In caso di sospensione o interruzione del servizio, è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio. In entrambi i casi è necessario aggiungere una motivazione per la propria richiesta.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID

Per poter inoltrare la richiesta sono necessari:

  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno di tutti i minori del nucleo familiare;
  • attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sulle tariffe applicate)

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione, interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico

In caso di prima iscrizione, lo studente riceve una tessera per usufruire del trasporto scolastico e si attiva il pagamento di una quota mensile.

In caso di sospensione o interruzione del servizio, il pagamento si interrompe a partire dal mese successivo all'invio della richiesta.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

In caso di attivazione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile. L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe disponibili nel listino. Per ottenere una riduzione sull'importo da pagare è possibile inviare una richiesta tramite il servizio di Domanda di agevolazioni scolastiche.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Municipale

Palazzo di Città

Orari al pubblico:
Mar
10:00, 12:00, 16:00, 18:00
Gio
10:00, 12:00, 16:00, 18:00
Valido dal 01/01/2023
Immagine: Comune di Ginosa

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Avvisi

Riapertura dei termini per le iscrizioni online al servizio di mensa e trasporto scolastico 2025/2026

Dal 2 settembre p.v. sono riaperti i termini per l’iscrizione al servizio di mensa e trasporto scolastico relativo all’a.s. 2025/2026.
È possibile effettuare l’iscrizione fino a mercoledì 15 ottobre 2025, attraverso la procedura telematica sul portale dedicato: https:/www3.itcloudweb.com/iscrizioninetginosa
È obbligatoria l’iscrizione anche per coloro che hanno usufruito del servizio per l’a.s. 2024/2025 compiendo i seguenti passaggi: Portale Genitore >Anagrafica >Rinnova Iscrizione.
Con riferimento alle famiglie che hanno maturato un credito durante gli anni scolastici precedenti, le stesse potranno usufruirne per l’a.s. 2025/2026.
Nella procedura di iscrizione, i genitori degli alunni “NUOVI ISCRITTI”, ai quali non è ancora stata comunicata la sezione del plesso scolastico da frequentare, dovranno indicare la sez. “Y”.
Data di pubblicazione: 01/09/2025
Immagine: trasporto scolastico
Ulteriori dettagli
Notizie

Riaperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica e trasporto scolastico a.s. 2024/2025 fino e non oltre il 23/09/2024.

Come noto da avviso precedente, con il nuovo anno scolastico 2024/2025 i servizi di ristorazione e del trasporto scolastico saranno oggetto di un’importante novità organizzativa legata all’iscrizione, alla prenotazione ed al pagamento dei pasti.
E’ attivo un portale per la domanda d’iscrizione online raggiungibile da qualsiasi PC connesso alla rete dove le famiglie dovranno necessariamente pre-iscrivere i propri figli al servizio mensa e/o trasporto.
La domanda di iscrizione è da intendersi obbligatoria e coloro che non risulteranno iscritti al servizio non potranno consumare il pasto.
Data di pubblicazione: 09/09/2024
Immagine: Avviso
Ulteriori dettagli
Notizie

Avviso per coloro che non hanno prodotto nei termini domanda Mensa/Trasporto

Per coloro che non sono riusciti ad effettuare l'iscrizione per decorrenza termini devono mandare pec al protocollo chiedendo una eventuale riapertura dei termini di iscrizione ai servizi mensa e/o trasporto.
L'Ufficio Pubblica Istruzione effettuerà una verifica e ove dovesse riaprire una finestra di qualche giorno, coloro che hanno mandato pec, con i dati del bambino/a e il servizio per il quale non sono riusciti a produrre domanda in tempo utile, verranno avvisati e dovranno effettuare la PROCEDURA ON-LINE di iscrizione.
Non sono ritenute valide pec generiche nè considerati documenti trasmessi via pec.
Occorre in questa fase fare solo espressa richiesta di eventuale riapertura termini di iscrizione.
Data di pubblicazione: 03/09/2024
Immagine: Avviso
Ulteriori dettagli
Avvisi

SCADENZA ISCRIZIONI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO

Le domande di ammissione ai servizi inoltrate esclusivamente in modalità online, attraverso il Portale Genitori al seguente link: https://www3.itcloudweb.com/ginosaportalegen, dovranno pervenire, debitamente compilate, entro e non oltre il 30 AGOSTO. SCADENZA TERMINE A MEZZANOTTE!
Data di pubblicazione: 30/08/2024
Immagine: Avviso
Ulteriori dettagli

Condizioni di servizio

Termini e Condizioni del Servizio (File pdf 178,54 kB)

Contatti

Telefono - Segreteria:
099 8290201

Fax - Segreteria:
099 8244826

E-mail - Segreteria:
comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it

Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00, 16:00 - 17:45 (Marina di Ginosa)
Mer
10:00 - 12:00
Gio
10:00 - 12:00, 16:00 - 17:45
Ven
10:00 - 12:00 (Marina di Ginosa)
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Pubblica Istruzione

Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito