Albo dei Presidenti di Seggio
- Servizio attivo
Fare il presidente, la presidente di seggio
A chi è rivolto
Popolazione.
Le persone iscritte nelle liste elettorali del Comune possono inviare al sindaco la domanda di inserimento nell’albo dei presidenti, delle presidenti di seggio.
Chi può fare domanda
Puoi iscriverti all’albo di presidenti, delle presidenti di seggio se:
risiedi nel Comune di Ginosa;
sei iscritto, sei iscritta nelle liste elettorali comunali;
hai il diploma di istruzione di scuola media inferiore.
Non puoi iscriverti se:
se hai superato il settantesimo anno di età;
sei dipendente del Ministero dell’Interno o delle poste e telecomunicazioni;
appartieni alle Forze armate in servizio;
appartieni al personale medico provinciale o al personale ufficiale sanitario;
sei un segretario o una segretaria comunale;
lavori presso gli uffici comunali come dipendente comunale;
ti candidi alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
Descrizione
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
Il Presidente di Seggio, è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale (il c.d. seggio elettorale) in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano. Egli è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Come fare
Puoi presentare la domanda dal 1 e il 31 ottobre di ogni anno.
Se non sei residente oppure se non vuoi iscriverti all’albo, ma alla prossima tornata elettorale sei disponibile a fare il presidente, la presidente presenta la dichiarazione di disponibilità.
L’Ufficio elettorale valuterà la possibilità di chiamarti, solo in caso di necessità, per garantire la corretta e tempestiva costituzione dei seggi elettorali.
Cosa serve
Puoi presentare la domanda di iscrizione all’albo dei presidenti/e di seggio elettorale on line o di persona all’Ufficio Protocollo.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
L’aggiornamento dell’albo è periodico e il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della corte d’appello.
L’albo aggiornato viene completato entro il 28 febbraio di ogni anno.
Costi
GRATUITO
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 26/03/2025 18:17
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il comune +0039 099 8290111
- Prenota appuntamento