Descrizione
Per assicurare il diritto al voto delle persone con difficoltà motorie, i Comuni assicurano un servizio di trasporto pubblico per garantire il raggiungimento del seggio elettorale.
L’ufficio Elettorale del Comune di Ginosa, con la preziosa collaborazione dei Servizi Sociali nelle persone del Vicesindaco Dania Sansolino e della Responsabile Dott.ssa Marica Curci, in occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo ha organizzato nelle giornate di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 un servizio di trasporto e accompagnamento ai seggi delle persone disabili e con ridotta capacità motoria impossibilitate a raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Il servizio consiste nell’accompagnamento dell’utente alla sede di voto e riaccompagnamento al suo domicilio nelle giornate e fasce orarie indicate previa prenotazione telefonica al n. 3294011360 fornito da HELP 27.
Per accedere al servizio è necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dall’ASL, anche rilasciato precedentemente e per altri scopi, farne una copia ed esibirla, insieme a un documento di identità, a chi conduce l’autopubblica.
Al ritorno, l’utente dovrà consegnare a chi conduce la copia del certificato di invalidità con il timbro e la firma del Presidente del seggio in cui ha votato.
Se la richiesta riguarda una persona non deambulante, potrà usufruire anche di seggi allestiti in sedi elettorali prive di barriere architettoniche.
In questo caso occorrerà un'ulteriore copia del certificato di invalidità, da consegnare al Presidente del seggio elettorale.