Descrizione
Sono in funzione, a Ginosa e Marina di Ginosa, i nuovi ecocompattatori RecoPet.
Il sistema RecoPet, che promuove il principio del “bottle to bottle”, ovvero il riciclo che trasforma una bottiglia usata in una nuova bottiglia, consente ai cittadini di conferire bottiglie in plastica per bevande ottenendo punti e premi attraverso un’app dedicata.
Basta uno smartphone e scaricare l’app “RecoPet’’ da
Google Play (https://play.google.com/store/search?q=recopet&c=apps&hl=it)
App Store (https://apps.apple.com/it/app/recopet/id6446380157).
In questi giorni sarà presente personale dedicato che illustrerà il funzionamento degli ecocompattatori, situati in Piazza Oroscopo e in Via Istria (Piazzale Mercato Ortofrutticolo), e dell’app RecoPet, guidando passo dopo passo gli utenti nel corretto utilizzo del sistema.
Ogni bottiglia depositata diventa una risorsa: per ogni bottiglia di plastica smaltita, si accumulano punti, che possono poi essere trasformati in sconti presso negozi convenzionati, gadget realizzati in materiale riciclato e molto altro. Un’opportunità anche per le attività commerciali locali.
L’iniziativa offre inoltre una nuova opportunità alle attività commerciali del territorio, che possono diventare Partner RecoPet e partecipare attivamente al progetto.
Diventando partner, gli esercizi aderenti potranno offrire sconti o premi agli utenti dell’app RecoPet, ottenendo fidelizzazione dei clienti e contribuendo concretamente alla sostenibilità ambientale.
Un modo semplice ed efficace per unire responsabilità sociale e vantaggi economici.
Tutte le info su come aderire qui:
https://www.corepla.it/.../ecocompattatori/partner-recopet/
Grazie a questa tecnologia, i cittadini potranno sperimentare in modo diretto l’economia circolare, contribuendo a ridurre la dispersione della plastica, accumulando punti e potendo riscattare premi.
L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione della raccolta differenziata del PET e nella valorizzazione del riciclo sostenibile.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra COREPLA, il Comune di Ginosa e il sistema RecoPet, partner ufficiale di COREPLA per la gestione degli ecocompattatori dedicati al riciclo del PET.