Descrizione
La presentazione dell’istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID (intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare o attraverso delega ad un soggetto terzo), attestazione ISEE ordinario e ristretto incorso di validità, e in possesso del Certificato di disabilità (art. 3 comma 3 L. 104/92).Possono presentare istanza di finanziamento le persone con disabilità grave, anche senza supporto familiare, che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino accertate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato la volontàdi realizzare un personale progetto di vita indipendente.
LINEA A:a) di età pari o superiore ai 16 e non oltre i 66 anni compiuti, fatti salvi coloro che risultino già beneficiari di un progetto di vita indipendente alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico per i quali si rilevi la continuazionedel percorso di vita indipendente;b) in possesso di certificazione di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/92;c) residenti nella regione Puglia, da almeno un anno, alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico;d) in permanente grave limitazione dell’autonomia personale, non derivante da patologie connesse ai processi di invecchiamento;e) con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale;f) in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione;g) vivano presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare;h) assenza di attivazione in loro favore di percorsi assistenziali individualizzati (PAI) sostenuti con Assegni di Cura;i) non abbiano mai beneficiato della misura PRO.V.I. Dopo di Noi ovvero siano titolari di progetto (Pro.V.I. Dopo di Noi AD 476/2018), con data di scadenza del progetto in data precedente o rientrante nell’arco temporale di aperturadelle finestre quadrimestrali di cui all’art. 6 o abbiano presentato rinuncia all’istanza in corso di istruttoria a valere sulla procedura di cui all’Avviso approvato con AD 476/2018.
LINEA B:a) età compresa tra 18 e 64 anni (sostenendo la continuità degli interventi anche in deroga all’età);b) possesso di certificazione di handicap ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n.104/92;c) residenti nella regione Puglia, da almeno un anno, alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico;d) prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori ovvero perché gli stessi risultano avere un’età superiore ai 65 anni o siano in situazione di disabilità e pertanto non sono in grado di fornire l’adeguato sostegnogenitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, ai sensi dell’art.1 e del comma 3, lettera b dell’art.4 del D.M. 23/11/2016;e) assenza di attivazione in loro favore di percorsi assistenziali individualizzati (PAI) sostenuti con Assegno di cura;f) non abbiano mai beneficiato della misura PRO.V.I. Dopo di Noi ovvero siano titolari di progetto (Pro.V.I. Dopo di Noi AD 476/2018), con data di scadenza del progetto in data precedente o rientrante nell’arco temporale di aperturadelle finestre quadrimestrali di cui all’art. 6 o abbiano presentato rinuncia all’istanza in corso di istruttoria a valere sulla procedura di cui all’Avviso approvato con AD 476/2018.
Per maggiori informazioni contattare i seguenti numeri:Dott.ssa Santantonio Raffaella 0998290391 - r.santantonio@comune.ginosa.ta.it
LA RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI PIANODOTT.SSA CURCI MARIACARMELA