Sistema di video sorveglianza urbana

Progetto Operativo Complementare "Legalità" 2014-2020
Data:

24/09/2025

Logo poc europa
© Città di Ginosa - Polizia Locale - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Progetto Operativo Complementare "Legalità" 2014-2020 nell’Ambito degli interventi di sorveglianza tecnologica del Territorio nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Asse 2 – Realizzazione di un sistema di Sorveglianza tecnologica del territorio di Ginosa e Marina di Ginosa.

CUP D35G22000030001

OBIETTIVI:

Realizzazione di un sistema di video sorveglianza di spazi pubblici per consentire la registrazione di scenari atti a supportare le Forze di Polizia nell'attività di prevenzione e contrasto delle illegalità, soprattutto per soddisfare l'esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici, privati e di ripristino delle condizioni di sicurezza. In particolare il progetto è finalizzato a:

  • prevenire fatti criminosi attraverso l'azione deterrente delle telecamere;
  • monitorare le principali vie di acceso ai centri abitati di Ginosa e Marina di Ginosa;
  • sorvegliare zone che presentano elementi di criticità o che richiedano attenzione in occasione di eventi rilevanti per l'ordine e la sicurezza pubblica (aree del Centro Storico Antico);
  • reprimere i fatti criminosi qualora avvengano in zone controllate dalle telecamere ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire;
  • rassicurare i cittadini migliorando la percezione avvertita di sicurezza nell'ambito del territorio comunale;

L’Operazione, interamente finanziata dal Ministero dell’Interno con Fondi a valere sul P.O.C. “Legalità” 2014-2020, Asse 2 linea di Azione 2.1, Fondo di rotazione di cui alla Legge n. 183/1987, art. 5, consiste nella installazione di punti di osservazione, dotati di videocamere, alcune anche con sistema di rilevazione targhe.

Le nuove installazioni hanno interessato sia l’area del centro Urbano di Ginosa che le aree periferiche sia di Ginosa che di Marina di Ginosa.

La finalità dell’operazione è quella di incrementarne la sicurezza anche attraverso il potere di deterrenza che il sistema genera.

INTERVENTO TOTALMENTE FINANZIATO PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 150.000,00 COMPRENSIVO DI PROGETTAZIONE DEL SISTEMA, FORNITURA ED INSTALLAZIONE DELLE APPARECCHIATURE E RELATIVI COLLAUDI.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025 10:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito