avviso pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente (PRO.V.I.) per l’autonomia personale, l’inclusione socio-lavorativa per persone...

La finalità complessiva dei Progetti di Vita Indipendente (di seguito Pro.V.I. ) è quella di sostenere la Vita Indipendente, per tutte le persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 così come modificato dal d.lgs. 62/2024, ossia la possibilità di autodeterminarsi, anche in maniera supportata, e di vivere il più possibile in condizioni di autonomia, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta, che vadano verso l’autonomia e la sperimentazione dell’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. Ciò che differenzia l’intervento di Vita Indipendente da altre azioni di carattere più assistenziale, si concretizza soprattutto nella modificazione del ruolo svolto dalla persona con disabilità, che supera la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo”, che si autodetermina o a cui è garantita la possibilità di autodeterminarsi attraverso l’attivazione degli strumenti, previsti dalla vigente legislazione, relativi al sostegno nell’assumere delle decisioni, nella ricerca di migliori condizioni di vita, a partire dalla maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa.
Data:

13/03/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Immagine: PRO.V.I.
© COMUNE DI GINOSA - Creative Commons Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0)

Descrizione

Il presente Avviso Pubblico si articola nelle seguenti 2 Linee di intervento:

Linea A Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 così come modificato dal d.lgs. 62/2024, non derivante da patologie strettamente connesse all’invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione.

Linea C Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 così come modificato dal d.lgs. 62/2024 per il sostegno alla genitorialità rivolto a giovani donne che, pur trovandosi in condizione di disabilità, intendono percorrere o già percorrono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli per sostenerle nella loro funzione genitoriale in autonomia e sicurezza.

SOGGETTI BENEFICIARI 

Possono proporre istanza di finanziamento le persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 così come modificato dal d.lgs. 62/2024, che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino accertate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato, anche in maniera supportata, la volontà di realizzare un progetto di vita indipendente finalizzato a specifici percorsi di studio, di formazione, di inserimento e socio-lavorativi, di attività sociale all'interno di organizzazioni no profit e in favore di iniziative solidali, di inclusione sociale attiva di emancipazione dal nucleo familiare di origine.

Linea A:

a) Persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 così come modificato dal d.lgs. 62/2024;

b) Persone con età pari o superiore ai sedici anni e non oltre i 66 anni compiuti, fatti salvi coloro che risultino già beneficiari di un progetto di vita indipendente alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico per i quali rilevi la continuazione del percorso di vita indipendente;

c) Persone in possesso di ISEE in corso di validità socio-sanitario ristretto, ovvero ordinario se più favorevole, o minorenne laddove ne ricorrano i presupposti, non superiore a € 50.000,00 elevato a € 65.000,00 se minore;

d) Persone residenti nella Regione Puglia, da almeno un anno, alla data di invio dell'istanza;

e) Persone in permanente grave limitazione dell’autonomia personale, non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento;

f) Persone con livelli di intensità del bisogno assistenziale limitativo dell’autonomia personale non superabili attraverso la sola fornitura di tecnologie per la domotica sociale, per la connettività sociale, nonché di protesi e altri sussidi esterni; g) Persone in grado di esprimere la propria capacità di autodeterminazione, anche se in maniera supportata e la volontà di gestire in modo autonomo la propria esistenza e le proprie scelte;

h) Persone che vivono presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare;

 i) Persone non beneficiarie del contributo di cui alla misura Patto di cura e Sostegno familiare;

j) Persone che non hanno un progetto di vita indipendente in corso ovvero siano titolari di progetto di vita indipendente con scadenza prevista entro tre mesi dalla data di chiusura della piattaforma telematica (entro il   24 settembre 2025)

Linea C Persone che non hanno un progetto di vita indipendente in corso ovvero siano titolari di progetto di vita indipendente con scadenza prevista entro tre mesi dalla data di chiusura della piattaforma telematica (entro il 24 settembre 2025).

a) Persone con tutti i requisiti di cui alla Linea A;

b) Persone di genere femminile con carichi di cura di figli minori.

 

TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

 

Tutti i soggetti richiedenti per la Linea A - C possono presentare istanza di accesso al contributo alla Regione – Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo: https://pugliasociale spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001 a partire dalle ore 12.00 del 24 Marzo 2025 alle ore 12.00 del 24 Giugno 2025.

 

La presentazione dell’istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello 2 o in alternativa con Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi e una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità. Le credenziali SPID o la carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi sarà possibile delegare alla presentazione della istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi; in alternativa, non sarà possibile procedere alla presentazione della istanza.

 

 

Per maggiori informazioni contattare il seguente numero:

Dott.ssa Santantonio Raffaella 0998290391 - r.santantonio@comune.ginosa.ta.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/03/2025 16:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito