Descrizione
La presente indagine di mercato ha per oggetto l’Affidamento del “SERVIZIO DI GESTIONE DEI CENTRI ANZIANI POLIVALENTI” . Il Centro Anziani è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di anziani autosufficienti, alle attività ludiche ricreative, di socializzazione e di animazione, in cui sono garantite le prestazioni minime connesse alla organizzazione delle suddette attività. Le attività del Centro sono aperte al territorio e organizzate attivando le risorse della Comunità locale. Gli interventi e le attività all’interno e all’esterno del Centro devono consentire di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone anziane, di mantenere i livelli di autonomia della persona, di supportare la famiglia (art.106 del Reg. Reg. n.4/2007).
Il Centro Anziani dovrà essere aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00. Per particolari manifestazioni, l’orario potrà essere modificato, previa comunicazione all’Amministrazione Comunale. Il Centro dovrà assicurare le seguenti attività: Educative, di socializzazione, e animazione (momenti di incontro come feste, pranzi, corsi di ballo, momenti ludici come tombolate, tornei, ecc); Culturali e ludico-ricreative (laboratori ludico-espressivo e artistico, mostre ed esposizioni, escursioni presso luoghi di interesse storico-culturale, incontri, dibattiti, partecipazioni a manifestazioni teatrali, ecc). Il Centro dovrà prevedere un maggiore coinvolgimento della popolazione anziana del territorio per specifiche attività: educative indirizzate all’autonomia; di segretariato sociale; attività di promozione della salute degli utenti; laboratori ludico-espressivi e artistici, attività di collaborazione con il Terzo Settore del Territorio.
La ditta appaltatrice dovrà svolgere inoltre le attività di:
trasporto sociale: presso strutture sanitarie pubbliche presenti sul territorio di Ginosa, ovvero accompagnamento degli anziani A/R in luoghi dislocati dal centro abitato per garantire la partecipazione ad attività organizzate all’interno degli stessi centri.
soggiorno termale: in località da stabilire il periodo, nel mese di Giugno o di Ottobre a seconda dell’anno di riferimento per 14 notti, per almeno 50 anziani residenti che abbiano cessato l’attività lavorativa e che abbiano compiuto o superato 60 anni.
colonia marina: da svolgersi nella stagione estiva luglio o agosto, per 4 settimane, ovvero 20 giorni, presso un lido attrezzato di Marina di Ginosa, per anziani che abbiano un’età compresa tra minimo 60 e massimo 80 anni e che si trovano in condizioni di autosufficienza.
Festa dell’Anziano: da svolgersi presso una sala ricevimenti in periodo da stabilire ed in linea con le altre attività dei centri per un numero massimo di 200 anziani.
Il valore presunto che l’Amministrazione pone a base d’asta per l’aggiudicazione del servizio predetto è fissato in complessivi € 450.000,00 comprese le spese di gestione oltre IVA come per legge. L’appalto avrà la durata presumibilmente di mesi 36 (trentasei), dalla data di affidamento del servizio presumibilmente a far data dal 01.03.2025.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del decimo giorno successivo alla pubblicazione della determinazione di approvazione del presente Avviso tramite pec: comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it.
Per qualsiasi informazione in merito al contenuto del presente avviso è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Ginosa– P.zza Marconi n.1, 74013 Ginosa (Ta) – Tel.: 099.8290269- CF: 80007530738 -
sito internet: https://www.comune.ginosa.ta.it/;
PEC: servizisociali.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it