Ufficio Contabilità 

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Competenze

Il bilancio degli enti pubblici territoriali è regolamentato nella parte seconda del TUEL, di cui al D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000, che è composto dai seguenti Titoli:

  • Titolo primo: disposizioni generali,
  • Titolo secondo: Programmazione e bilanci,
  • Titolo terzo: Gestione del bilancio,
  • Titolo quarto: Investimenti,
  • Titolo quinto: Tesoreria,
  • Titolo sesto: Rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione,
  • Titolo settimo: Revisione economico-finanziaria,
  • Titolo ottavo, Enti locali deficitari o dissestati.

L’armonizzazione dei sistemi contabili con i nuovi schemi di bilancio è stata introdotta con i D. Lgs. n° 118 del 23.06.2011 e n° 126 del 10.08.2014.Gli enti pubblici locali per la redazione del sistema di bilancio debbono tenere presenti i seguenti due momenti:

  • a) predisposizione ed approvazione delle procedure operative per la redazione dei bilanci,
  • b) instaurazione dei controlli sulla documentazione contabile e sui bilanci.

Per quanto concerne le procedure di cui alla precedente lettera a), tali enti debbono osservare le seguenti tre funzioni:

  1. programmazione della gestione,
  2. redazione dei bilanci di previsione,
  3. rendicontazione della gestione amministrativa.

I controlli da effettuare sui documenti e sui bilanci sono di due tipi:

  1. controlli interni, che debbono venire eseguiti dai Funzionari addetti, dagli Organi deliberativi e dal Collegio dei revisori,
  2. controlli esterni che vengono eseguiti dai destinatari dell’attività amministrativa dell’ente e dalla Sezione regionale della Corte dei Conti.

Il sistema contabile degli enti locali garantisce la rilevazione unitaria dei fatti di gestionali sotto il profilo finanziario, economico e patrimoniale, con l’adozione di:

  • a) contabilità finanziaria, con natura autorizzatoria e permette la rendicontazione della gestione finanziaria;
  • b) contabilità economico-patriomoniale ai fini conoscitivi, per la rilevazione degli effetti economici e patrimoniali dei fatti gestionali e per la rendicontazione economico-patrimoniale che deve essere redatta con riferimento al principio della competenza economica.

Al fine di procedere ad un controllo dei bilanci è indispensabile risultare a conoscenza dei principi contabili, del piano (o sistema) contabile generale, e delle procedure applicative.A garanzia della rilevazione unitaria dei fatti di gestione gli enti locali debbono redigere un Piano integrato dei conti, articolato in:- Piano finanziario,- Piano economico e patrimoniale, con apposite codifiche (art. 157 TUOEL).

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