Ufficio Transizione Digitale - RTD

L’Ufficio per la Transizione Digitale si occupa di promuovere e coordinare i processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione dell’Ente. Cura l’attuazione delle linee guida in materia di trasformazione digitale, gestisce i sistemi informativi, i servizi online rivolti a cittadini e imprese, la sicurezza informatica e l’adeguamento alle normative nazionali in tema di Agenda Digitale e accessibilità.

Competenze

  • Attuazione delle linee guida nazionali e locali in materia di innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.
  • Gestione, sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi comunali.
  • Coordinamento dei progetti di digitalizzazione dei servizi rivolti a cittadini, imprese e professionisti.
  • Implementazione e monitoraggio dei servizi online, con particolare attenzione a SPID, CIE, PagoPA e App IO.
  • Cura della sicurezza informatica e protezione dei dati, in raccordo con il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD).
  • Supporto tecnico-organizzativo agli uffici comunali per l’adozione di soluzioni digitali.
  • Promozione dell’accessibilità e dell’usabilità dei servizi digitali, in conformità alla normativa vigente.
  • Coordinamento con AgID e con le altre istituzioni competenti per l’adeguamento agli standard dell’Agenda Digitale.
  • Attività di formazione e sensibilizzazione del personale comunale in tema di innovazione e tecnologie digitali.

Struttura

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa
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