Elezioni Europee 2024 - voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Possibilità di voto domiciliare per persone affette da gravissime infermità - richieste da martedì 30 aprile a lunedì’ 20 maggio

• Categoria: Elezioni
  • Data: 30.04.24
  • Autore: Avv. Giovanni Picaro - Responsabile dell'Ufficio Elettorale
Elezioni Europee 2024 - voto domiciliare per elettori affetti da infermit&agr...

Il Sindaco rende noto che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravi infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Ai sensi dell’art. 1 del Decreto-Legge 3 gennaio 2006, n. 1 (convertito dalla Legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46) il voto a domicilio è ammesso in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

MODALITA’ DI RICHESTA

Da martedì 30 aprile fino a lunedì 20 maggio 2024 è necessario inviare al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale la seguente documentazione:

- modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti;

- certificato medico rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale attestante una delle due condizioni previste dalle disposizioni normative sopra indicate.

TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE

- da un indirizzo di posta elettronica PEC a: elettorale.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it;

- da un indirizzo di posta elettronica ordinaria a: elettorale@comune.ginosa.ta.it;

- a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Ginosa sito in Piazza Marconi n. 1.

Opzioni di stampa: